207 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIALA PESTE SCARLATTASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIGLI UCCELLI vol. 2N. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Fondazione Circolo dei lettori

Totale: 245

Beppe Severgnini: Neoitaliani. Un manifesto

Chi sono i neoitaliani? Siamo tutti noi, che abbiamo attraversato la stranissima primavera del 2020 e ora affrontiamo un futuro incerto. «Ci vorrà tempo per capire come la pandemia, lo spavento e le difficoltà abbiano cambiato il nostro carattere. Ma un cambiamento è avvenuto».
Neoitaliani ruota intorno a una sorta di manifesto: 50 motivi per essere Italiani. Un modo insolito e brillante per spiegare chi siamo, e capire chi potremmo essere.
Scrive Severgnini: «Il virus ci ha messo con le spalle al muro. La posizione in cui noi italiani diamo tradizionalmente ... continua

Luciano Canfora e Mauro Bonazzi - Marx e la cultura antica: tra Epicuro e Catilina

Luciano Canfora e Mauro Bonazzi, "Marx e la cultura antica: tra Epicuro e Catilina", a partire Catilina e Differenze tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro, editi da Laterza.
Karl Marx esordì (1841) come studioso di filosofia antica: Democrito, Epicuro, Lucrezio.
Con la cultura antica non perse mai il contatto: in famiglia vociferavano che rileggesse Eschilo ogni anno. Ma è la storia delle antiche rivoluzioni nel mondo romano che lo portò a riflessioni non effimere, come si ricava da lettere del 1861 e 1865. L’antichità era per lui un ... continua

Valerio Nicolosi - Il gioco sporco (Rizzoli)

Valerio Nicolosi presenta "Il gioco sporco" (Rizzoli) con Simonetta Sciandivasci e Nicolò Bussolati, a cura di StraLi for Strategic Litigation. Dalla frontiera tra Polonia e Bielorussia dove i migranti sono usati per fare pressioni sul governo di Varsavia fino alle rotte nei Balcani e nel Mediterraneo, il reporter di guerra -il primo ad arrivare in Ucraina- condivide un’inchiesta sui veri interessi che controllano le aperture e le chiusure delle frontiere.

Il triangolo rosa

L’esigenza di riflettere in modo obbiettivo sul passato per poter affrontare le sfide sociali del presente. Dal triangolo rosa a un museo storico sull’omosessualità. Una questione di memoria! Con Angelo Pezzana, Elena Loewenthal, Luca Beatrice e Anna Cuculo, modera Maurizio Gelatti a cura di Fondazione Fuori! Nell’ambito di Giorno della Memoria.

Limes + YouTrend - Africa contro Occidente

Il nuovo incontro di “La mappa del mondo” con Daniele Santoro, Valentina Porta e Marcella Mazio a cura di “LIMES” in collaborazione con YouTrend I giornalisti di “LIMES” raccontano il numero di settembre della rivista di geopolitica.

Festival del Classico 2022 - Inventare il futuro del lavoro tra utopie e distopie

La prima cosa da fare, per parlare del futuro del lavoro, è rendersi conto della rivoluzione in atto, che ha segnato in Occidente la fine del lavoro operaio come occupazione centrale dell’intera società. Da qui dobbiamo partire per orientarci nel tempo che ci aspetta e farci un’idea di cosa sarà il lavoro umano: il suo rapporto con il capitale, il mercato e la democrazia nel mondo globale. Il dialogo tra Stefano Zamagni, Aldo Schiavone, Silvia Sciorilli Borrelli, modera Paolo Biancone.

Festival del Classico 2022 - Lezione di Maurizio Bettini

Sembrerebbe che l’età dell’oro non abbia conosciuto il commercio, è infatti solo dopo che Iuppiter introdusse il labor improbus – con le artes necessarie a sopperire ai bisogni degli uomini, come racconta Virgilio – che è comparso nel panorama del lavoro umano. In realtà, nell’età dell’oro ce n’era una forma alquanto peculiare, in cui il lavoro del mercante era ridotto all’essenziale: il commercio muto. "I mercanti dell’età dell’oro" è la lezione di Maurizio Bettini per il Festival del Classico.

Festival del Classico 2022 - Seconda disputa classica

L’argomento della seconda semifinale è: Noi siamo operosi per avere tempo da dedicare alla contemplazione (Aristotele, Etica nicomachea, 10, 7, 1177 b): la vita vera è quella che si svolge al di fuori del lavoro.
lezione introduttiva:
Il mito di Atene
con Giorgio Ieranò // grecista
a partire da Atene. Il racconto di una città (Einaudi)
«La scuola della Grecia»: così Pericle definiva la città di Atene. Ma cosa insegnava davvero Atene agli altri greci? E cosa può insegnarci ancora la vicenda di questa città, così celebrata come polis perfetta? Sotto il ... continua

Marion Chagneaud- Dupuy - Il respiro dell'Everest (MonteRosa edizioni)

Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, Linda Cottino, giornalista, e Franco Borgogno presentano "Il respiro dell'Everest" (MonteRosa edizioni) di Marion Chagneaud- Dupuy, nell'ambito di "In cordata. Narrazioni di montagna".
Questa è la particolarissima storia di Marion Chaygneaud-Dupuy, che ha creato «con i tibetani per i tibetani» il progetto Clean Everest: l’operazione di pulizia (diventata ormai un modello per altre vette), in tre anni, ha rimosso otto tonnellate e mezzo di rifiuti accumulati da decenni di spedizioni alpinistiche sulla montagna più ... continua

Simonetta Sciandivasci - I figli che non voglio (Mondadori)

Simonetta Sciandivasci presenta "I figli che non voglio" (Mondadori) con Bruno Ventavoli. Rispetto alla maternità spesso vincono gli schematismi e le donne sono o vittime di un Paese in cui fare figli è un privilegio o un manipolo di ciniche e carrieriste. Nel mezzo ci sono le persone vere, a cui danno voce gli interventi non ortodossi, critici e intelligenti, qui raccolti, nati sulle pagine di “Specchio – La Stampa”.